Un’avventura indimenticabile nella Terra dai mille contrasti e dagli infiniti arcobaleni: in un gruppo di massimo 8 viaggiatori, accompagnati da una guida di lingua italiana si conoscerà e si toccherà con mano l’Islanda, una destinazione di giovane formazione che racchiude in sé uno scrigno pieno di tesori naturali.

Numerosi trekking, escursioni sul ghiacciaio millenario e una navigazione tra gli iceberg della laguna glaciale Jokulsarlon permetteranno a ogni viaggiatore di entrare a stretto contatto con la potenza naturale di questa incredibile isola di fuoco e ghiaccio.

L’Islanda sarà in grado si sorprende per l’unicità dei suoi paesaggi del sud, rigogliosi e ricchi di cascate ma allo stesso tempo zona caratterizzata da coni vulcanici, crateri, ghiacciai, cascate e un’attività geotermale che rende quest’isola un luogo ricco di energia.

  • Durata: 8 giorni/7 notti
  • Tour di gruppo: minimo 5 – massimo 8 persone
  • Guida/accompagnatore di lingua italiana
  • Partenze in giugno, luglio, agosto e settembre
  • Tipologia di tour: avventura, livello semplice

PER PRENOTAZIONI O MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

PROGRAMMA DI VIAGGIO DETTAGLIATO

1° giorno: Volo Milano – Reykjavik/Keflavik

Arrivo all’aeroporto di Reykjavik/Keflavik. Trasferimento privato o con bus alla struttura prevista per il primo pernottamento nei pressi dell’aeroporto. Incontro con un incaricato.
Pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento o simili. Cena libera.

2° giorno: Penisola di Reykjanes e Golden Circle

In mattinata partenza in pullmino a trazione 4×4 con destinazione Krysuvik, zona vicina a Reykjavik dove la dorsale oceanica esce in superficie offrendoci numerose fumarole, pozzanghere di acqua e fango bollente, dimostrazione della grande attività geotermica del fiume Seltun, che scorre sotto i nostri piedi in questa meravigliosa isola. Nella stessa area inoltre, si trova il lago Kleifarvatn, che con i suoi 9 km di superficie, raggiunge i 107 m. sotto il livello del mare ed è caratterizzato dal non avere fiumi che confluiscono in esso o sbocco al mare.

Lungo la strada che ci porterà verso gli Altipiani Islandesi, passeremo e visiteremo il Parco Nazionale diThingvellir, una caratteristica valle nella quale fu fondato il primo parlamento islandese e luogo nel quale si trova l’impressionante faglia che separa l’Europa dall’America, probabilmente il luogo storicamente più importante dell’Islanda e di cui tutti gli islandesi vanno molto orgogliosi.

Visiteremo poi Geysir, la particolare esplosione di acqua calda che ha dato nome a questo fenomeno in tutto il mondo. Qui potremo visitare altre sorgenti come quella di Strokkur, situata a pochi metri da Geysir, dove sarà possibile assistere ogni 6/8minuti circa all’espulsione di una colonna di acqua calda di 15/30 metri di altezza.

Successivamente visiteremo anche quella che è probabilmente la cascata più rinomata dell’Islanda, Gullfoss che con una caduta di 32 metri si getta nel fiume Hvita in un impressionante precipizio di roccia vulcanica. Qui potremo avvicinarci a essa per ammirarla in tutto il suo splendore e, nei giorni soleggiati, contemplare i colori dell’arcobaleno disegnati nell’acqua della cascata.

Attraversando gli altipiani dell’Islanda, scopriremo Haifoss, una delle meno conosciute, ma ugualmente meravigliose cascate del Sud con una caduta di 122 metri, situata a Nord del vulcano Hekla e circondata da suggestivi campi di lava scura. Nelle giornate più limpide è possibile contemplare in lontananza quest’incredibile vulcano con delle vedute davvero spettacolari.

Cena e pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento, cottage o simili.

3° giorno: Landmannalaugar – Altipiani d’Islanda

Oggi visiteremo uno dei luoghi più belli dell’entroterra dell’isola, il Landmannalaugar, conosciuto per i suoi paesaggi di estrema bellezza e per il suo fiume di acque termali naturali, circondato da montagne di riolite e lava e cime di origine vulcanica.

Il nome “Landmannalaugar” significa “terra degli uomini che sprigiona laghi di acqua calda” e in effetti ci troviamo nell’area geotermale più grande di tutta l’Islanda. Oltre a visitare il cratere del Ljotipollur al cui interno si trova un laghetto, realizzeremo un’escursionefino a una delle cime nelle vicinanze del vulcano Brennisteinsalda dove potremo godere delle impressionanti viste dei crateri, le fumarole e i caratteristici colori che hanno fatto conoscere il Landmannalaugar a livello mondiale.Per concludere la giornata ci rilasseremo nelle calde acque naturali termali del fiume.

Cena e pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento, cottage o simili.

4° giorno: Parco Nazionale di Skaftafell – Vatnajokull

Oggi ci rimetteremo in viaggio a bordo del nostro pullmino 4×4 in direzione del Parco Naturale di Skaftafell attraverso gli altipiani islandesi da cui potremo ammirare da vari punti il ghiacciaio Vatnajokull, la terza massa gelata più grande del pianeta, dopo l’Antartide e la Groenlandia. Con una superficie di 8.400 km², occupa il 13% dell’isola. In alcuni punti lo strato di ghiaccio raggiunge il chilometro di spessore.

Lungo il tragitto ammireremo il canyon di Eldgjá che significa “canyon di fuoco” la gola di origine vulcanica più grande del mondo con i suoi 270 metri di profondità e 600 metri di larghezza nella parte più profonda: nella cascata di Ofaerofoss si possono vedere i resti del ponte naturale che l’attraversava e che precipitò durante il disgelo nel 1993. Arrivati a Skaftafell  realizzeremo un breve trekking che, dipendendo dalle condizioni, durerà dalle 2 alle 3 ore dove potremo contemplare le viste più spettacolari del ghiacciaio Vatnajokull e le sue lingue di ghiaccio. Dal belvedere diSjonarnipa potremo inoltre ammirare la cima del Hvannadalshnukur, che con i suoi 2.111 metri di altezza è la montagna più alta di tutta l’isola e la cima dello Snaebreid che con i suoi 2.041 metri di altezza si piazza invece al 3° posto. Finiremo il nostro trekking nella famosa cascata di Svartifoss conosciuta per le sue particolarissime colonne di basalto da cui hanno tratto ispirazione nella costruzione della cattedrale di Reykjavik.

Cena e pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento, cottage o simili.

5° giorno: Lago Jokulsarlon e il Kirkjubaejarklaustur

Per cominciare la giornata nel migliore dei modi visiteremo Jokulsarlon, un favoloso lago profondo quasi 200 metri e pieno di iceberg,che ha fatto da scenario a vari film della saga di James Bond. Data la sua vicinanza a una grande spiaggia dalla quale si vedono galleggiare maestosi iceberg che avanzano verso il mare aperto, dalla sponda del lago è possibile avvistare anche foche e numerose specie di uccelli marini.

Visiteremo anche il vicino e meno conosciuto lago di Fjallsarlon, in uno dei luoghi più tranquilli della zona, dove i variopinti riflessi grigi, bianchi, azzurri e neri fanno di questa laguna un luogo spettacolare sul cui sfondo si può ammirare una lingua glaciale che scivola verso l’acqua.

Ci dirigeremo verso un’imponente lingua ghiacciata dove, equipaggiati con i ramponi, realizzeremo un’escursione sul ghiaccio. Date le caratteristiche del ghiacciaio, per motivi di sicurezza e per rendere l’escursione accessibile a tutti, anche a chi non ha mai indossato i ramponi, si realizzerà una breve passeggiata che ci permetterà di sperimentare la strana sensazione di camminare sopra il Vatnajokull, la terza massa di ghiaccio più grande del pianeta subito dopo l’Antartide e la Groenlandia ed essere testimoni delle incredibili formazioni di ghiaccio, i crepacci, i seracchi, ecc.

Proseguiremo poi verso il villaggio di Kirkjubaejarklaustur, nelle cui vicinanze si trova il canyon di Fjadrargljufur: con circa 100 metri di profondità e 2 km di ampiezza creatosi dalla millenaria erosione progressiva dei ghiacciai da parte delle correnti di acqua del fiume Fjadral attraverso le rocce è uno dei più spettacolari del Sud.

Cena e pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento, cottage o simili.

6° giorno: Skogar, la spiaggia nera di Vik e la Riserva naturale di Dyrholaey

Riprenderemo il nostro viaggio verso sud attraverso il campo di lava più esteso del mondo e attraverso la grande superficie di sabbia di Skeidararsandur, dove potremo vedere da vicino l’effetto delle eruzioni vulcaniche avvenute nel passato.

Una volta arrivati a Skogar, inizieremo la nostra escursione visitando innanzitutto l’impressionante cascata di Skogafoss, una delle più grandi dell’isola con una caduta di 60 metri. Durante il trekking godremo della vista dei ghiacciai di Myrdallsjokull, Eyjafjallajokull,dell’oceano Atlanticoe delle numerose cascate di varie dimensioni che nascono dal fiume Skogar, addirittura 24 nei suoi appena 10km di longitudine. Dopo l’escursione, della durata di circa 4 ore, ci dirigeremo verso Dyrholaey,un promontorio di origine vulcanica le cui ripide scogliere si elevano dal mare.

Di fronte alla penisola si trova un gigantesco arco nero di lava sul mare: il panorama è maestoso e in estate molte “pulcinelle di mare”, i famosi uccelli tipici dell’isola, e molte altre specie nidificano sulla scogliera.

Per concludere la giornata,visiteremo le caratteristiche spiagge di sabbia nera di Vik dove avremo una vista privilegiata della baia e del suo litorale, delle particolari colonne marine di basalto e diReynis­drangar, giganti  formazioni di lava nera, che rappresentano una delle immagini più suggestive dell’Islanda e che assomigliano a dei Troll pietrificati, come narra la leggenda.

Cena e pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento, cottage o simili.

7° giorno: Cascate del Sud e Hveragerdi

Rientro in pullmino verso Reykjavik, sosta durante il tragitto per visitare la cascata di Seljalandfoss, con 54 metri di caduta, dove potremo camminare dietro la sua cortina d’acqua. Lì vicino potremo ammirare anche la cascata di Glufrafoss, la paradisiaca cascata “nascosta”.

Ci avvicineremo inoltre alle pendici dell’Eyjafjallajokull, il ghiacciaio che sovrasta l’omonimo vulcano dal quale,durante la famosa  eruzione del 2010, fuoriuscirono colate di fango e acqua calda.

Raggiungeremo in seguito Hveragerdi, la zona termale più vicina alla capitale, dove vengono coltivati fiori e ortaggi in numerose serre e dove realizzeremo un’escursione attraverso una meravigliosa valle solcata da un fiume di acqua calda.

In seguito ripartiremo verso Reykjavik: tempo a disposizione per passeggiare liberamente tra le strade della capitale Islandese, conoscere i monumenti e i luoghi di interesse o fare acquisti di souvenir e oggetti.

Cena e pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento o simili a Reykjavik.

8° giorno: Volo Reykjavik/Keflavik – Milano

Trasferimento privato o con Flybusall’aeroporto di Reykjavik/Keflavik e volo di rientro in Italia.

OPERATORE:

Terre Polari Viaggi: da sempre gli specialisti in viaggi polari
PER PRENOTAZIONI O MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota individuale di partecipazione (da Milano***): a partire da 1.995 Euro + tax apt (circa 190/290 euro)

Pernottamento: Tutti i pernottamenti saranno in guesthouse, B&B, appartamento, ostello, rifugi o cottage in camere condivise dotate di letti a castello con bagno comune e docce individuali con acqua calda. La cucina e la sala da pranzo sono completamente equipaggiate. Tutti gli alloggi hanno riscaldamento quindi è sufficiente un sacco a pelo leggero con temperatura comfort da 10º a 15º C. In alcuni casi si pernotterà in appartamenti esclusivi per il gruppo con le stesse caratteristiche sopraindicate.

La quota comprende:

  • Volo di linea diretto o con scalo Milano/Reykjavik Keflavik A/R – franchigia bagaglio 20 kg;
  • trasferimento privato o con Flybus dall’aeroporto di Keflavik e viceversa in funzione del volo e degli orari di arrivo e partenza;
  • pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, cottage, appartamento o rifugi;
  • tutti i pasti: colazione al mattino, pranzo al sacco tipo pic-nic e cene con cibi caldi (esclusi quelli dei giorni dei voli e le serate libere a Reykjavik);
  • tutti i trasferimenti previsti nel programma di viaggio in minivan;
  • tutte le escursioni e attività in programma;
  • assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria);
  • guida/accompagnatore di lingua italiana o inglese/spagnolo (vedi lista partenze).

La quota non  comprende:

  • Spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (25 euro per persona);
  • pasti/colazione e pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma (giorni dei voli e le serate libere a Reykjavik);
  • abbigliamento personale da montagna;
  • pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia;
  • tasse aeroportuali (circa 190/290 euro, da confermare al momento dell’emissione del volo);
  • polizza annullamento (facoltativa);
  • tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

PER PRENOTAZIONI O MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI