IceArtLand in mostra a Milano

Un documentario che racconta l’Islanda, terra di ghiaccio, arte e cultura elfica. In mostra il 3 Marzo 2016 a Milano presso il Museo del Manifesto Cinematografico

locandina mostra IceArtlLand

Un racconto poetico che vanta la preziosa collaborazione della famosa band musica Sigur Ròs.

Nella prima parte del racconto la protagonista è Erlà Stefansdòttir, la medium più famosa d’Islanda nota per essere in grado di vedere e parlare con gli elfi.

La seconda parte è incentrata sulla creatività e l’aspetto artistico che permea la nazione che ha un’latissima densità di artisti. Arte come valore assoluto per proteggere e valorizzare il territorio. Paesaggi mozzafiato fanno da cornice a questo lavoro del registra Mirko Aretini.

Evento Facebook.

locandina mostra IceArtlLandTrailer ufficiale della mostra:

Tre sguardi sull’Islanda

Presso la Sala Consiliare del Comune di Meina, sul Lago Maggiore, parte il 7 dicembre 2014 una mostra fotografica dedicata all’Islanda: “Tre Sguardi sull’Islanda. Il fascino e la forza primordiale degli elementi”.

mostra Vergnate 2013

mostra Vergnate 2013

L’iniziativa, voluta dall’Associazione culturale Il Vergante e curata da Laura Vignati, offre 36 scatti d’autore con l’intento di far rivivere anche a km di distanza le atmosfere di quella magica terra ancora dominata dalla Natura selvaggia.

Protagonisti, oltre all’Islanda, tre giovani talenti: Massimiliano Broggi, specializzato nella fotografia di paesaggio; Sonia Santagostino, fotografa professionista e guida turistica in Islanda per Slow-Trekking; Davide Espertini,  Sviluppatore Web, Front End Web Developer e fotografo che già abbiamo seguito nella sua avventura islandese e di cui sul nostro sito sono pubblicati alcuni scatti.

Quale migliore occasione per assaporare, attraverso i loro occhi, un  luogo che più di ogni altro sa mostrarci la potenza e l’incredibile bellezza della natura e ci ricorda continuamente che il fragile equilibrio in cui viviamo esige il nostro rispetto incondizionato?

La mostra, patrocinata dal Comune di Meina, sarà inaugurata alla presenza dei tre autori il 7 dicembre alle ore 15.30 e rimarrà aperta fino al 15 dicembre.

Associazione culturale Il Vergante redazione@ilvergante.it www.ilvergante.com – Laura Vignati tel. 380 3529259 laura.vignati@hotmail.it

Presentazione del libro: Islanda tra Cielo e Terra di Massimo Lupidi

L’associazione “Amici Tour de Villa”, con il patrocinio del Comune di Gressan organizza per Domenica 26 Novembre 2017 alle ore 17.00 una serata dedicata alla cultura con la presentazione del volume del fotografo lombardo Massimo Lupidi: “ISLANDA – tra Cielo e Terra”.

copertina libro fotografico

Il nostro pianeta rappresenta un universo meraviglioso da contemplare e da esplorare. La fotografia acquista immaginazione nel momento in cui si filtra attraverso la pittura e le sue forme estrattive ove luce, visione aerea, mescolanza di colori, tonalità, ombre, rapporto cromatico, arte astratta, acquistano un senso. Le fotografie alterano, ampliano le nostre nozioni di ciò che val la pena guardare, di ciò che abbiamo il diritto di osservare e il fotografo rimane interprete ma non creatore d’arte.

Il magnifico evento della creazione del nostro pianeta è tuttora visibile ed è rappresentato in continua evoluzione in una terra aspra, estrema ma dal cuore caldo. Il volume è un racconto in immagini scattate in Islanda attraverso 90 fotografie a colori, di grandi dimensioni e di forte impatto visivo che fanno parte del progetto “ISLANDA – tra Cielo e Terra”.

Il volume beneficia della Prefazione della First Lady Islandese Eliza Reid e dei versi poetici della scrittrice Sigurbjörg Þrastardóttir.

Castello Tour de Villa
Frazione La Tour de Villa, 28 – Gressan (AO) – 26 Novembre 2017 – ore 17. 00
Per ulteriori informazioni riguardo alle date di presentazione e/o mostre visita il sito: http://www.massimolupidi.com/books.htm

Mostra fotografica di Massimo Lupidi a Gressan

Dopo la tappa di Vigevano la mostra fotografica “Islanda, il fascino estremo del Nord” approda in Val d’Aosta e più precisamente al Castello di Tour de Villa a Gressan.

islanda e il fasciono estremo del nord di Massimo Lupidi

islanda e il fasciono estremo del nord di Massimo Lupidi

Il progetto curato dal fotografo Massimo Lupidi è stato realizzato in collaborazione con Lions Club Mont Blanc di Aosta e Consolato Generale d’Islanda per il Piemonte e Valle d’Aosta. In programmta dal 1 al 22 Giugno 2013.

Mostra fotografica a Vigevano

Il fotografo Massimo Lupìdi ci segnala la mostra “Islanda – il fascino estremo del Nord” che sarà presentata presso il castello di Vigevano dal 20 Aprile al 5 Maggio 2013.

mostra in Islanda

mostra in Islanda

La rassegna sarà patrocinata dall’Assessorato alla Valorizzazione Culturale di Vigevano, dall’Ambasciata d’Islanda di Parigi, dal Console Onorario d’Islanda di Milano e da Promote Iceland.

Fotografie di Massimo Lupidi, Fabio Cappai, Luigi Grossi, Beniamino Novo, Aldo Gandolfi, Carmelo Torrisi.

Per maggiori informazioni http://www.massimolupidi.com

Vik presenta tra Islanda e mito

VIK, Associazione Culturale Nordica presenta l’evento Islanda tra natura e mito in programma per Sabato 25 Giugno alle ore 15 presso The YESchool in Piazza Garibaldi 6 a Monza.

Per maggiori informazioni consulta la pagina di Facebook oppure sul sito www.viklinks.com Evento realizzato con il patrocinio di Icelandair, del Consolato d’Islanda e del Rotary Club di Vimercate Brianza Est.

Vik presenta tra Islanda e mito

Vik presenta tra Islanda e mito

A Milano, passeggiando tra i geyser islandesi

Dal 26 febbraio 2014 per 15 giorni Corso Vittorio Emanuele a Milano ha ospitato la mostra “Islanda, un’altra energia”, 28 suggestive immagini di grande formato che celebrano il felice incontro tra uomo moderno e natura tramite l’utilizzo delle energie sostenibili.

Quale miglior location dell’Islanda per proporre un tema così attuale e dibattuto? La mostra è stata inaugurata in seguito agli incontri tra le autorità del Comune di Milano e i rappresentanti del Governo islandese, vanta nomi quali Bernard Ingimurdarson, Kristjan Maak, Baldur Pan, Amanda Ronzoni, Haukur Snorrason, Marco Stoppato ed è stata curata da Sigridur Thorsteinsson e da Vulcano Esplorazioni.

L’evento rientra in un progetto di collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri d’Islanda, Promos – Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano (Settore Relazioni Internazionali) e Consolato Generale Onorario d’Islanda a Milano.

Maurizio Biancarelli porta l’Islanda a Gubbio

Dal 4 dicembre 2010 all’8 gennaio 2011 presso le Sale Inferiori di Palazzo Pretorio di Gubbio è stata esposta una splendida collezione fotografica del naturalista Maurizio Biancarelli.

Islanda la giovane terra - Maurizio Biancarelli - foto

Islanda la giovane terra – Maurizio Biancarelli – foto

Inaugurata nella Sala Trecentesca del palazzo con una proiezione commentata, la mostra è riuscita a trasportare i visitatori in un viaggio attraverso gli splendidi paesaggi della terra d’Islanda, con le sue atmosfere cangianti e cariche di suggestioni.

Dall’Italia all’Islanda attraverso le immagini dell’artista Muzzolini

Dal 15 novembre 2008 al 10 gennaio 2009 a Brescia, presso la Galleria Fabio Paris di via Alessandro Monti, l’artista bresciano Bruno Muzzolini presenta un’esposizione personale di video e fotografie incentrati su un ideale viaggio tra l’Italia e l’Islanda.

“All we see or seem”, questo è il titolo della mostra che vuole essere un emozionante viaggio nella natura e al contempo nell’interiorità di ognuno di noi.

Nelle fotografie l’Islanda appare in tutta la sua bellezza e nel contempo nella sua asprezza: paesaggi intatti e sconfinati, lande brulle e ostili che accompagnano e mettono alla prova l’animo umano.

Fa da filo conduttore il video “Anema e core” in cui il vulcanologo islandese Gudmundur Eggertsson, si lascia trasportare, intonandone le strofe, dall’emblematica canzone napoletana, mentre cammina sulla lava e un vento impetuoso gli gonfia i vestiti. Orario di apertura: giorni feriali dalle 15 alle 19 tel 0303756139

Björk. violently happy in iceland: bologna scopre la musica in islanda.

Dal 27 giugno al 19 settembre a Bologna, presso la galleria Ono Arte Contemporanea, è possibile visitare la mostra fotografica Björk. Violently Happy in Iceland.

Bjork

L’intento è presentare la storia dei principali artisti musicali dell’Islanda proprio a partire da Björk. Gli scatti riguardano i più importanti gruppi dello scenario islandese tra cui i Sugarcubes, Sigur Rós, i Mùm, gli Of Monsters and Men.

Oltre alle fotografie di alcuni grandi artisti islandesi, si potrà assistere alla proiezione di videoclip d’autore e, il 12 luglio alle 18.30, alla presentazione del romanzo Animali domestici di Bragi Ólafsson, tradotto per la prima volta in italiano da Silvia Cosimini e pubblicato dalla casa editrice La Linea.

Terre polari all’Orobe film festival di Bergamo 2011

Domenica 6 Febbraio 2011 all’Orobe Film Festival, il Festival Internazionale del documentario di Montagna di Bergamo sarà presente Ramon Hernando de Larramendi, esperto polarista, titolare e fondatore di Terre Polari, che racconterà la spedizione Circumpolare non meccanizzata più lunga della storia.

Orobe Film Festival di Bergamo

Three years across the Artic”: 14.000 km dal sud della Groenlandia al sud dell’Alaska utilizzando solamente i mezzi di trasposto tradizionali della cultura eschimese, a piedi, con le slitte trainate dai cani e il kayak senza l’aiuto di aerei, o mezzi meccanici o sistemi elettronici per l’orientamento.

Scopo di questa spedizione era di far conoscere la realtà dell’artico da un punto di vista geofisico, politico, antropologico ed artistico.

Sarà l’occasione per rivivere attraverso le parole di uno dei protagonisti questa incredibile spedizione, conoscere di persona un vero esploratore e avvicinarvi un po’ al mondo Polare.

Sarà presente uno stand per conoscere i tour di Terre Polari per la prossima estate 2011: Groenlandia, Islanda, Norvegia, Finlandia, Svalbard, Lapponia, Canada, Alaska, Siberia. Per maggiori informazioni: www.terrepolari.com

6 Settembre 2011 – ore 20.30 – Ingresso libero – Centro Congressi Giovanni XXIII – Bergamo.