Pur avendo una popolazione di soli 300.000 abitanti, l’Islanda può apparire un paese molto popolato a chi crede nel surreale.
Oltre agli álfar, gli elfi, le lande islandesi sono popolate da una miriade di altre creature fatate più o meno amiche dell’uomo.
Vi sono gli gnomi, o jarðvergar, i nani, dvergar, i folletti, ljúflingar, i troll e i giganti, ma si incontrano anche fate, le ljósálfar, spiriti dei monti, i tívar, e angeli, gli englar.
Tutti questi esseri preferiscono vivere appartati, ma a volte, nei luoghi più desolati o nelle notti più buie si mostrano agli uomini dal cuore puro.
Forse per il loro secolare isolamento, gli islandesi seguono ancora con rispetto le tradizioni nordiche e alle leggende ad esse ispirate. Se si tratta di elfi, poi, sono molto scrupolosi.
Di norma, prima di insediarsi in un luogo o di costruire infrastrutture, preferiscono chiedere il permesso agli elfi che vi abitano.
Si dice che molte volte, durante lavori stradali o edili nei territori del popolo nascosto, gli elfi del luogo abbiano protestato danneggiando i macchinari, facendo ammalare gli operai o rendendo le condizioni meteorologiche avverse.
L’unico modo per evitare l’interruzione dei lavori sembra proprio quello di interpellarli prima e riceverne l’autorizzazione.
A tal proposito ci si può rivolgere a Erla Stefándóttir, una donna conosciuta in tutta l’Islanda per il suo dono di comunicare col popolo nascosto, l’hurdurfólk, e la sua capacità di fare da intermediaria.
Erla ha persino disegnato una mappa dettagliata con l’indicazione dei luoghi abitati dagli elfi.
Ad Hafnarfjörður, invece, città privilegiata da queste creature a causa della particolare energia sprigionata dal luogo, il compito di intermediari spetta a tre membri del consiglio comunale incaricati appositamente.
Sempre ad Hafnarfjörður, la Hidden Worlds organizza tour guidati di circa due ore alla ricerca del popolo nascosto.
Per gli appassionati di elfi e creature magiche, nella cittadina di Hafnarfjörður l’agenzia Hidden Worlds organizza escursioni di circa due ore alla ricerca del popolo nascosto.
Sibba, la vostra guida, vi porterà alla scoperta di un villaggio elfico e passeggerà con voi per le vie, dove potrete incontrare comparse in costume che animeranno il percorso.
Durante il tour verranno raccontate leggende e storie sugli elfi e verranno dati numerosi consigli sul modo di avvicinarli e vederli. Ad ogni partecipante verrà anche consegnata la carta Hidden Worlds, recante indicazioni sui luoghi abitati da elfi, nani ed altre creature
Consulta anche questo articolo: gli islandesi credono davvero all’esistenza degli elfi?