L’estate scorsa, per la precisione in Agosto ho avuto la grande fortuna di partire alla volta dell’Islanda con 3 amici.

Descrivere l’Islanda, i suoi luoghi magici, i suoi prati, i suoi monti, i suoi vulcani, i suoi ghiacciai e tutto ciò che è l’Islanda in poche righe e con solo una manciata di foto è davvero complicato e credo restrittivo.

L’Islanda è davvero un paese magico, mi ha lasciato un segno nel cuore. Sono certo che la mia visita è stata solo la prima di tante altre.

In 12 giorni l’abbiamo girata tutta possiamo dire. Il tempo era stretto e la tabella di marcia incalzante. Giorno dopo giorno cambiavamo zona, partendo da Reykjavik fino a tornare a Reykjavik percorrendo tutta la ring road e qualche strada secondaria per arrivare a visitare i luoghi di maggiore interesse.

Non ci sono zone che non siano di un certo interesse, ogni luogo ha la sua magia. E’ bello vedere la diversità che si incontra, si passa dalla pianura alla montagna, poi il mare, l’oceano, ancora la montagna, ghiacciai e poi a pochi passi il verde di una pianura ancora.

Gli spazi sembrano sconfinati, eppure siamo in un isola che non è grande nemmeno come il nord della nostra bell’Italia.. Si assapora il gusto dell’avventura, il suono del silenzio e delle onde del mare a nord e dell’oceano a sud. Si può passeggiare sul bordo di un vecchio cratere vulcanico e intanto osservare un altro vulcano fumare placido e pronto a sputare la sua sentenza finale..

C’è molto altro da dire, ma mi fermo qui. Spero che le mie foto possano farvi vivere un pezzo dell’Islanda e che possano invogliarvi a partire per visitarla.

A presto amata Islanda.
Per maggiori informazioni sull’autore consulta il sito www.espertini.com