La strada n. 1, che a sud costeggia l’Oceano, si inoltra in una landa desolata chiusa tra monti e mare che offre ai turisti ammirati lo splendido contrasto tra il colore nero della roccia e il verde del muschio artico che la ricopre. Unico abitato di un certo rilievo nella zona è Kirkjubaejarklaustur, cittadina di ben 150 abitanti (!) che deve il nome ad un convento di suore irlandesi sorto in quel punto nel Medioevo. Molti toponomi nella zona sono legati all’esistenza del convento e mescolano la storia ad antiche credenze:
Nel cimitero di Kirkjubaejarklaustur è sepolto il reverendo Jón Steingrímsson, noto in tutta l’Islanda. Egli, il 20 luglio del 1783, durante l’eruzione del vulcano Skaftá, pronunciò il famoso sermone col quale si dice convinse Dio a fermare la lava prima che raggiungesse Systrastapi
Kirkjubaejarklaustur si trova nella regione dello Skaftárhreppur, un’area verdeggiante costeggiata dalle nere sabbie moreniche del Mýrdalssandur a ovest e dello Skeiðarársandur a est e compresa tra al montagna e la spiaggia.
Il luogo è rinomato non solo per lo splendido paesaggio, ma anche per il clima più mite rispetto alle altre zone d’Islanda.
Durante l’estate, sfruttando la capacità ricettiva della zona e le aree camping i turisti possono dedicarsi a molte attività, dalla pesca, al golf, alle escursioni. Le guide locali offrono tour sul vulcano Lakagíkar, visite ai numerosi canyon dei dintorni, alle cascate e al vicino Parco Nazionale di Skaftafell.
Segnaliamo inoltre il parco di Laufskálavarða
Merita una visita il canyon di Fjaðrárgljúfur profondo 100 m e lungo circa 2 km, seguito dal fiume Fjaðrá. Si trova sulla strada numero 1.
Consulta questo elenco di alberghi e hotel aperti tutto nell’anno nella zona a sud dell’Isola della regione occidentale (Vesturland)