In Islanda è facile e molte volte comodo trovare sistemazione negli ostelli perché i prezzi risultano molto più convenienti.
Alcuni ostelli sono di recente costruzione e sono dotati di accessori moderni, altri presentano edifici tradizionali ristrutturati, in tutti l’atmosfera è famigliare e lo staff è disponibile per qualsiasi necessità.
La catena Icelandic Hostelling International Hostels (HI Hostels) offre 26 ostelli dislocati in varie zone dell’Islanda. HI Hostels garantisce accoglienza a basso costo in strutture pulite.
Le camere vanno da due a sei posti letto forniti di materasso e cuscino. Gli ospiti possono utilizzare la loro biancheria, noleggiarla presso l’ostello o decidere di coricarsi in un sacco a pelo.
È necessario ricordare di portare la biancheria da bagno. In tutti gli ostelli c’è una cucina attrezzata a disposizione gratuita dei clienti Molti ostelli servono la colazione e alcuni addirittura il pranzo e la cena se prenotati per tempo.
Gli ospiti possono partecipare a molte attività organizzate sia presso l’ostello che nei dintorni, tra cui rafting, nuoto, escursioni a cavallo, tour sui ghiacciai e altro ancora.
È possibile rivolgersi agli ostelli senza prenotazione, ma sarebbe meglio fermare i posti prima tramite e-mail, fax o posta, soprattutto in alta stagione.
Per i gruppi e le famiglie la prenotazione è obbligatoria. non tutti gli ostelli garantiscono ospitalità tutto l’anno, per un soggiorno in bassa stagione è meglio accertarsi sulle strutture aperte in inverno.
Forniamo alcuni indirizzi di ostelli aperti anche in inverno elencati per regione di appartenenza: