La cittadina turistica di Húsafell, nel distretto di Borgarfjörður, è detta “la perla tra lava e ghiacciai”. I ghiacciai di Eiríksjõkull e Ok fanno da sfondo ad un ambiente in cui prevalgono i contrasti tra la lussureggiante vegetazione che abbraccia Húsafell e le desolate lande al di là dei boschi.

Húsafell nel ‘700 era un beneficio affidato al reverendo Snorri Björnsson, personaggio che compare in molti racconti popolari per la sua forza e abilità nel trattare con i fantasmi.

Nei dintorni ci sono camping, villette per le vacanze, piscine, campi da golf, un poligono di tiro e vengono organizzate molte escursioni della durata di un giorno. www.husafell.is husafell@husafell.is info@husafell.is

Curiosità di Húsafell

Le prime testimonianze inerenti il luogo si trovano nella Saga di Eyrbyggja e fanno risalire la nascita di Húsafell al 1170.

In quella data esisteva almeno la chiesa. Molti testi raccontano invece la costruzione della residenza del famoso rev. Snorri Björnsson a partire dal 1757.

A Húsafell si possono visitare le rovine di un’antico mulino e di una muraglia in pietra che costeggiava la montagna dalla cima fino al mulino stesso. Costruiti dai proprietari delle fattorie circostanti, servivano a trasportare a valle e macinare il frumento.

Vi sono inoltre una fattoria tradizionale in torba risalente al 1902, alcune testimonianze degli artisti Ásgrímur Jónsson e Páll Guðmundsson e luoghi legati alla storia del rev. Snorri Björnsson. Curiosa è anche una trappola per volpi risalente al ‘700 e ancora funzionante.