Jökulsárlón è una laguna di 20 Km² formata da una parte d’acqua dolce dovuta all’apporto del ghiacciaio sovrastante e da una d’acqua salata proveniente dal mare.
Il sale mantiene l’acqua sui 2 – 5 ° C, permettendole di non ghiacciarsi, e fa sì che i numerosi iceberg continuamente formati dal Vatnajökull, che in questo punto raggiunge il mare, vi galleggino a lungo prima di vedere ridotte le loro dimensioni e di poter prendere il largo passando sotto il ponte della n. 1.
Proprio per la particolare composizione dell’acqua in laguna vivono anche molti pesci e non mancano foche e uccelli marini quali starne artiche e grossi stercorari, di cui uno, adottato dai ragazzi del centro si aggira docile nei pressi dell’edificio principale.
La laguna un tempo era coperta dal ghiacciaio, ma nel ‘900 il ritiro dei ghiacci dovuto al surriscaldamento del pianeta l’ha resa visibile.
Il punto più profondo raggiunge i 200 m, ma nella parte ancora imprigionata sotto i ghiacci si apre un fiordo che arriva anche a 300 m sotto il livello del mare. Per contrasto, sullo sfondo si erge Hvannadalshnúkur, la vetta più alta dell’isola: 2119 m. Per approfondire: Link ufficiale della laguna glaciale
Orari dei battelli:
Maggio: 10:00-17:00
Giugno-Agosto: 09:00-19:00
Settembre – Ottobre: 10:00-17:00
Dalla laguna partono in inverno i tour guidati per la grotta di cristallo blu (Crystal ice cave).
La splendida laguna glaciale con gli iceberg generati dal Breiðamerkurjökull visti dall’alto in 3D: ancora più impressionante!