Un vero e proprio trekking di 8 giorni in un gruppo di massimo 10 partecipanti, accompagnati da un’esperta guida di lingua italiana alla scoperta delle Terre Alte islandesi.

Appena usciti dalla famosa Ring Road che percorre le coste dell’Islanda, ci si potrà addentrare in uno dei trekking più incredibili della destinazione e forse del mondo: il trekking del Laugavegur.

Percorrendo paesaggi unici nel loro genere, tra montagne di riolite, acque termali e deserti di sabbia nera si potrà essere testimoni privilegiati di uno dei luoghi più incontaminati al mondo. Si tratta di una spedizione di livello medio, che procederà senza l’utilizzo di mezzi meccanici, con lo scopo di vivere in maniera più attiva possibile questi luoghi unici dal punto di vista naturale.

Ci si potrà rilassare anche all’interno delle acque termali che sgorgano dal sottosuolo di questa zona dell’entroterra islandese, segno dell’incredibile attività geotermica che caratterizza questi luoghi.

  • Durata: 8 giorni/7 notti
  • Tour di gruppo: minimo 6 – massimo 10 persone
  • Guida/accompagnatore di lingua italiana
  • Partenze in luglio, agosto e settembre
  • Tipologia di tour: spedizione, livello medio

PER PRENOTAZIONI O MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO

1° giorno: Volo Milano – Reykjavik/Keflavik

Arrivo all’aeroporto di Reykjavik/Keflavik. Trasferimento privato o con bus alla struttura prevista per il primo pernottamento nei pressi dell’aeroporto. Incontro con un incaricato.

Pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento o simili. Cena libera.

2° giorno: Landmannalaugar – Hraftinnusker

In mattinata trasferimento in pullmino o autobus di linea al Landmannalaugar, punto di partenza del trekking. Per cominciare in bellezza questo tour, ci immergeremo nelle calde acque del famoso fiume termale del Landmannalaugar situato ai piedi della colata di lava del vulcano per un rilassante bagno prima di cominciare la nostra avventura.

Cominceremo poi il trekking per dirigerci verso il rifugio di Hraftinnusker circondato da resti di ossidiana, una prova tangibile dell’intensa attività vulcanica di questa zona: fumarole, colline di riolite, campi di neve perenne, ecc.

Cena e pernottamento in rifugio.
Percorso: 12km
Tempo stimato di percorrenza: 4-5 ore
Dislivello: +470m

3° giorno: Hraftinnusker – Alftavatn

Lasceremo oggi il meraviglioso paesaggio di Hraftinnusker per dirigerci verso Alftavatn. Nella prima parte di questo trekking attraverseremo zone montagnose ancora innevate solcate da numerosi fiumiciattoli che si formano dal disgelo delle nevi. Raggiungeremo in seguito un’idilliaca terrazza naturale dalla quale ammireremo il famoso lago Alftavatn circondato da verdi praterie e montagne innevate. Attraverseremo poi un torrente e approfitteremo per riposarci sulle sue sponde.

Cena e pernottamento in rifugio.
Percorso:  12km
Tempo stimato di percorrenza: 4-5 ore
Dislivello: +150m/-490m

4° giorno: Alftavatn – Emstrur

Ripartiremo con la nostra avventura per addentrarci in un particolare deserto di sabbia nera situato in una valle dove cammineremo lungo tutto il corso di questa giornata di trekking: alla nostra sinistra potremo ammirare l’impressionante ghiacciaio Entujokull, mentre alla nostra destra ammireremo le montagne di Hatafell nelle quali si dice vivano molti elfi, “hidden people” e molti altri personaggi dell’affascinante mitologia islandese. Visiteremo infine un grande canyon situato nei pressi del rifugio nel quale trascorreremo la notte.

Cena e pernottamento in rifugio.
Percorso: 15km
Tempo stimato di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: -40m

5° giorno: Emstrur – Thorsmork

La nostra camminata di oggi comincerà nell’Emstrur, una zona collinosa dall’aspetto magico: attraverseremo uno stretto ponte sospeso tra le pareti delle montagne, sopra il fiume Fremri-Emstrua, formatosi dal disgelo del ghiacciaio Entujokull, unico punto di attraversamento per molti chilometri. Il paesaggio desertico in questo punto lascia spazio alla valle di Thorsmork (che si traduce “il bosco di Thor”), senza dubbio uno dei luoghi più belli di tutta l’Islanda, dove potremo ammirare le lingue di ghiaccio e l’acqua del disgelo che si getta nella corrente del fiume Markafljot. Avanzeremo attraverso un sentiero che in alcune parti si perde fino a scendere nella valle e raggiungeremo il rifugio nel quale trascorreremo la notte.

Cena e pernottamento in rifugio.
Percorso: 18km
Tempo stimato di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello:  +150/-300m

6° giorno: Thorsmork – Fimmvorduhals

Lasceremo oggi la maestosa valle di Thor per raggiungere il rifugio di Fimmvorduhals, il rifugio più inaccessibile di tutto il tour in quanto situato tra i ghiacciai Myrdallsjokull e Eyjafjallajokull da cui potremo finalmente ammirare l’Oceano Atlantico, ultima tappa del nostro trekking. Cammineremo tra spettacolari e verdi colline lungo stretti sentieri.

Cena e pernottamento in rifugio.
Percorso: 10km
Tempo stimato di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: +1000m

7° giorno: Fimmvorduhals – Skogar

Durante quest’ultima giornata di trekking discenderemo il fiume Skogar ammirando le sue famose 24 cascate di varie dimensioni, da quelle più piccoline a quelle più grandi e potenti per poi raggiungere la cascata di Skogafoss, che con i suoi 62 m di caduta è una delle più famose e conosciute.

Rientro a Reykjavik in pullmino o autobus di linea.
Cena libera. Pernottamento in guesthouse, B&B, ostello, appartamento o simili.
Percorso: 14km
Tempo stimato di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: -1000m

8° giorno: Volo Reykjavik/Keflavik – Milano

Trasferimento all’aeroporto di Reykjavik/Keflavik e volo di rientro in Italia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota individuale di partecipazione (da Milano***): a partire da 1.995 Euro + tax apt (circa 190/290 euro)

OPERATORE:

Terre Polari Viaggi: da sempre gli specialisti in viaggi polari
PER PRENOTAZIONI O MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Pernottamento: Durante il trekking dormiremo in vari rifugi di montagna che incontreremo nel nostro percorso pertanto non sarà necessario portare tende. In ogni rifugio troveremo un deposito già preparato in precedenza con il cibo per il gruppo, ogni partecipante trasporterà nello zaino solo il cibo per il pranzo a sacco della giornata e non quello per tutta la settimana. Tutti i pernottamenti, sia in rifugio che in ostello o guesthouse, saranno in sacco a pelo proprio: è quindi sufficiente un sacco a pelo estivo leggero, facilmente compattabile e che occupi poco spazio nel proprio bagaglio con un livello di confort da 5ºC a 10ºC.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo di linea diretto o con scalo Milano/Reykjavik Keflavik A/R – franchigia bagaglio 20 kg;
  • trasferimento privato o con Flybus dall’aeroporto di Keflavik e viceversa in funzione del volo e degli orari di arrivo e partenza**;
  • pernottamento in guesthouse/ostello/appartamento/rifugio in camere condivise con servizi comuni;
  • tutti i pasti: colazione al mattino, pranzo al sacco tipo pic-nic, cene con cibi caldi (esclusi quelli dei giorni dei voli e le serate libere a Reykjavik);
  • trasferimento in pullmino o autobus di linea fino al punto di inizio e dal punto di conclusione del trekking; 
  • assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria);
  • guida/accompagnatore di lingua italiana.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (25 euro per persona);
  • pasti/colazione e pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma (le serate a Reykjavik);
  • abbigliamento personale da montagna;
  • pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni — meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia;
  • tasse aeroportuali (circa 190/290 euro – da confermare al momento della prenotazione);
  • polizza annullamento (facoltativa);
  • tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

PER PRENOTAZIONI O MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI