Immersa nel paesaggio verde del sud dell’Islanda, non lontano dalla cascata di Seljalandsfoss, offre il suo imponente spettacolo Skógafoss, ultima di una serie di 20 cascate situate sul fiume Skógaá.
Essa riversa le abbondanti acque, provenienti dal ghiacciaio Mýrdals, da un salto di 62 m e ad essa è legata la leggenda di Þrasi.
Alla grandiosa Skógafoss, depositaria del segreto di Þrasi, è attribuito anche un potere magico: si dice che chiunque si bagni nelle sue acque possa ritrovare un oggetto perduto e a lungo cercato.
La leggenda narra del navigatore Thrasi che, giunto in prossimità delle coste meridionali dell’Islanda, decise di nascondere il suo forziere in una grotta dietro Skógafoss.
Del tesoro non si seppe più nulla per lungo tempo, finchè non venne portato alla luce un anello in argento con incisioni runiche che sembra essere la chiave del forziere.
Nessuno, però, ha ancora avuto il coraggio di sfidare la potenza della cascata per cercare ciò che vi è nascosto e l’anello rimane custodito nel museo del vicino abitato di Skógar, dove è anche possibile osservare un antico totem di Odino.
Alcune fotografie della cascata di Skógafoss: