Terre Polari  è la prima agenzia italiana, specializzata in viaggi d’avventura, che ha come obiettivo quello di far conoscere e rendere accessibili a tutti quelle zone più remote del nostro pianeta, soprattutto l’Artico e l’Antartico, attraverso dei viaggi attivi che si ispirano allo spirito d’esplorazione polare, di cui abbiamo cercato di recuperare l’essenza.

I programmi e le destinazioni sono stati pensati per tutti coloro che, come noi, amano la natura e desiderano viaggiare in modo semplice, dinamico, autonomo e nel pieno rispetto del luogo che ci accoglie (a piedi, con gli sci, in canoa, la bici, con i cani da slitta), percorrendo quei posti meno conosciuti, dove la natura è padrona e i paesaggi sono rimasti ancora selvaggi e vergini: Islanda, Groenlandia, Canada, Alaska, Norvegia, Svalbard, Patagonia, Lapponia, Russia, Finlandia, Svezia, Polo Nord e Antartide.

Tutti i percorsi sono studiati da professionisti del settore, sono originali e frutto di una ricerca costante degli angoli più interessanti dell’Artico. Per questo proponiamo viaggi che non ha nessun’altra agenzia in Italia.

I gruppi sono accompagnati da guide naturalistiche esperte di lingua inglese o spagnola ma per molti dei nostri tour sono previste partenze per gruppi di lingua italiana; le proposte più esclusive di viaggio sono per gruppi internazionali, tour che coordiniamo direttamente noi con la collaborazione della nostra agenzia sorella in Spagna. Tutte le guide sono preparate e addestrate per garantire in ogni momento la sicurezza del gruppo e il loro obiettivo principale è di rendere il vostro viaggio unico e un’esperienza davvero indimenticabile.

Per rendere accessibili tutte le nostre proposte abbiamo creato diverse tipologie di viaggio e abbiamo introdotto una serie di livelli per differenziarli. Non occorre essere atleti o possedere una speciale condizione fisica per molti dei nostri percorsi, l’importante è che ognuno trovi il tipo di viaggio adatto alle sue capacità, alle sue condizioni fisiche e ai suoi interessi.

Per l’Islanda differenziato i nostri tour in 3 differenti tipologie specificando in ognuno di essi il livello di difficoltà:

Viaggi d’avventura: gruppi di 8-12 persone max. Trekking facili. Notti in rifugio o guesthouse

I viaggi avventura rispecchiano il nostro personale modo di viaggiare nelle “terre polari” per vivere esperienze intense in un clima amichevole. Sono tour attivi, seppure molto meno esigenti rispetto alle spedizioni e alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura.

Ci muoviamo in mini-bus di 9 posti in gruppi di massimo 8 persone più la guida. Di notte si dorme normalmente in stanze condivise con sacco a pelo e bagni e docce condivise. Previsti trekking in giornata, senza zaino, di durata variabile, ma generalmente di 3-5 ore.

Vengono proposte attività d’avventura come kayak, canoa, passeggiate a cavallo, e trekking coi ramponi sul ghiacciaio, con racchette da neve o sci e escursioni con slitte trainate da cani. Tutte le attività sono semplici, di livello basico, della durata di circa 2 ore e per le quali non viene richiesta nessuna esperienza precedente.

In paesi come la Groenlandia, dove non esistono strade di comunicazione tra le varie città e villaggi, ci sposteremo usando speciali imbarcazioni semirigide, in gruppi di massimo 12 persone.

Gli accampamenti utilizzati in questi tour vengono preinstallati all’inizio di ogni stagione estiva in punti di particolare fascino e bellezza paesaggistica e costituiscono luoghi ideali dai quali poter osservare la magia delle aurore boreali. Alla fine dei mesi estivi, vengono poi nuovamente smontati senza lasciare alcuna traccia del nostro passaggio sull’intatta natura groenlandese.

Tutti i viaggi avventura, oltre a prevedere emozionanti escursioni e attività, permettono anche di fare visita ai luoghi più rappresentativi della cultura del paese di destinazione.

Livello di difficoltà:

Facile: i trekking più lunghi durano dalle 3 alle 5 ore circa e si realizzano lungo sentieri segnalati, ad un ritmo facile e con frequenti soste

Medio: i trekking più lunghi durano dalle 5 alle 7 ore circa, sempre ad un ritmo moderato e con soste

Avventura Hotel:

Si tratta di viaggi di avventura che conservano lo spirito di esplorazione di Terre Polari, gruppi ridotti di massimo 12 persone e con tutte le attività di avventura incluse, ma il pernottamento sarà in hotel in stanze doppie con servizi privati. Spostandosi in zone meno abitate, gli alloggi potrebbero essere Guesthouse, fattorie o cottage, con uno standard molto simile.

Livello di difficoltà: Facile

Spedizioni: viaggi itineranti attivi, sci, slitte, kayak, canoe. Notti in tenda.

Si tratta di traversate con sci e pulkas (slitte), slitte trainate da cani, racchette da neve, traversate in kayak, canoa, bici, rafting o trekking con zaino trasportando tutto il materiale per la spedizione. Sono vere e proprio traversate polari attive di ogni tipologia e condizione, tour molto speciali che sintetizzano il meglio della regione in modo unico e molto interessante.

In definitiva, traversate attive dove il viaggiatore si sposta lungo un tragitto predefinito trasportando il proprio materiale, dormendo in tende, accampandosi in vari luoghi lungo il tour, come capanne o rifugi. Tutto in totale autonomia e senza veicoli d’appoggio, munendosi di autentico spirito di esplorazione e desiderio di avventura.

Nel caso ciò fosse possibile e la prenotazione avvenga in tempo utile, per avere maggiori informazioni sulle spedizioni i viaggiatori potranno consultarsi previamente con la guida (bisogna tenere presente che le guide sono costantemente in viaggio e ciò a volte potrebbe risultare difficoltoso).

Livello di difficoltà:

Facile: un viaggio attivo senza difficoltà tecnica e con attività giornaliere che non superano le 5 ore

Medio: i trekking hanno una durata che va dalle 4 alle 7 ore circa e richiedono una certa resistenza fisica

Alto: questo tipo di viaggio richiede una discreta preparazione fisica e psicologica. Le varie attività possono superare, in alcuni giorni, le 8 ore effettive di durata, mentre le condizioni ambientali possono essere a volte dure

Le nostre proposte principali in Islanda:

Il gran tour dell’isola di fuoco e ghiaccio – tour 15 giorni

Un tour alla scoperta dell’Islanda, un percorso integrale attorno all’isola raggiungendo anche gli spettacolari fiordi del Nordovest solitamente visitati da pochissimi viaggiatori. Oltre ad ammirare i suoi meravigliosi paesaggi di ghiaccio e fuoco, si tratta di una vera e propria avventura: escursione a cavallo, passeggiata con i ramponi sul ghiacciaio, kayak, avvistamento di balene ed i migliori trekking ed escursioni. Partenze tutte le settimane da maggio a settembre con guida di lingua italiana – da 2.495 Euro

Around Iceland: Tour dell´Islanda in Hotel – tour 11 giorni

Un tour completo attorno all’isola di fuoco e ghiaccio, percorrendo i suoi impressionanti paesaggi di ghiacciai e vulcani e soggiornando in hotel. I migliori trekking, navigazione alla ricerca di balene nel nord e visita delle misteriose isole Vestman nel sud, escursioni, visita ai luoghi più significativi ed importanti dell’Islanda e momenti di relax godendo delle proprietà rivitalizzanti delle acque termali naturali islandesi. Partenze tutte le settimane da maggio a settembre con guida di lingua italiana – da 2.895 Euro

Alla scoperta del sud dell’isola di fuoco e ghiaccio – tour 8 giorni

Un’eccellente viaggio di iniziazione per conoscere in pochi giorni il meglio dell’Islanda. Un tour di esplorazione e scoperta a piedi ed in 4×4 nel sud della terra vichinga, la parte del paese che presenta i paesaggi più spettacolari e i più marcati contrasti. Partenze tutte le settimane da maggio a settembre con guida di lingua italiana – da 1.595 Euro

Il grande trekking del Landmannalaugar – tour 8 giorni

“Il grande trekking del Landmannalugar” è probabilmente uno dei migliori trekking del mondo per la bellezze dei suoi paesaggi che sintetizzano tutti i contrasti dell’Islanda. Durante questo percorso si possono contemplare ghiacciai, vulcani, fumarole, il colore ocra della terra bruciata, le incredibili acque termali, le immense praterie verdi che convivono con la lava onnipresente che fa risaltare il ghiaccio perenne e i colori degli svariati minerali presenti in tutta quest’area. Partenze tutte le settimane da metà luglio e agosto – da 1.595 Euro

Terre Polari è frutto della passione per l’esplorazione, dell’esperienza, del desiderio di semplicità e dell’amore per la natura che ci sono innati. Una filosofia che vogliamo condividere con i nostri viaggiatori e che vi invitiamo a conoscere e vivere personalmente.

Consulta il sito ufficiale di Terre Polari.

Contattaci se vuoi conoscerci meglio e scoprire tutte le nostre proposte di viaggio!

Un saluto “polare”

Lo Staff di TERRE POLARI VIAGGI