Per godere al meglio una vacanza in Islanda e raggiungere zone altrimenti inaccessibili, è bene disporre di un mezzo proprio con cui spostarsi.

È possibile trasportare la propria vettura o il camper via mare, oppure, in modo più comodo ma meno economico, noleggiare un’automobile una volta giunti sull’isola.

La rete stradale consiste in un’unica via principale, la Hringvegur o Ring Road, contrassegnata dal numero 1.

Essa compie il giro dell’isola seguendo senza allontanarsi mai troppo dalla costa, è costituita da una corsia per senso di marcia ed è quasi completamente asfaltata, anche se a tratti il fondo appare piuttosto rovinato o presenta buche. Dalla n. 1 si diramano tutte le altre strade, spesso sterrate con fondo ghiaioso.

Le vie secondarie possono presentare tratti tortuosi, ma ricompensano chi le percorre con panorami di inaspettata bellezza. Il traffico si fa notare solo nella zona di Reykjavík, per il resto la rete è molto scorrevole e d’estate è percorribile quasi del tutto con mezzi a due ruote motrici.

In inverno, a causa del maltempo, molti tratti diventano impraticabili o addirittura inaccessibili ed è necessario montare pneumatici da neve o catene. Utile è anche tenere in macchina viveri, acqua e coperte nel caso il maltempo vi blocchi in zone isolate.

Gli Islandesi sono molto attenti al regolamento stradale. Viaggiando attraverso l’Islanda è facile scorgere lungo i bordi delle strade macchine distrutte in incidenti esposte a monito per i viaggiatori. In ogni ufficio turistico, sulle guide locali o tramite internet vengono diffusi inoltre testi e video sugli accorgimenti da seguire per mantenere una guida sicura.

Durante il viaggio, per informazioni aggiornate sulla viabilità e sulle condizioni meteorologiche si possono consultare i siti www.vegagerdin.is e www.vedur.is/english