Anche se potrebbe sembrare strano, noleggiare un’automobile in Islanda potrebbe rivelarsi più conveniente che utilizzare i trasporti interni, bus o aerei.

Noleggio auto in Islanda: consigli pratici

Per il noleggio di una vettura in Islanda sono richieste una patente in corso di validità e l’età minima di 20 anni.

Se il mezzo è una jeep 4×4 l’età minima sale a 25. alcune agenzie hanno un ufficio in aeroporto, ma anche le compagnie che non ne dispongono sono pronte su richiesta a consegnarvi la macchina all’arrivo.

Per quanto riguarda le condizioni assicurative, è sempre bene leggere nei minimi dettagli il contratto di noleggio. I veicoli non sono generalmente coperti per danni ai pneumatici, alle luci, al parabrezza.

Anche eventuali collisioni con animali ed eventuali danni provocati alle parti inferiori durante il guado di fiumi, l’attraversamento di terreni accidentati o di zone colpite da tempeste di sabbia non sono contemplati dall’assicurazione. In alcuni casi è anche proibito “transitare su strade sterrate”:

in genere questa dicitura si riferisce a strade F in montagna o di piste per fuoristrada, ma è sempre bene sincerarsene con il funzionario dell’agenzia.

Dove noleggiare le auto a Reykjavík

Alcune delle maggiori agenzie di autonoleggio che operano sul territorio islandese e hanno uffici all’aeroporto internazionale di Keflavík. e all’aeroporto nazionale di Reykjavík sono:

ALP / Budget ,Arctic , Bílaleiga Akureyrar/National, Avis, Europcar, Hertz.

Altre, pur non avendo uffici negli aeroporti, sono disponibili a consegnarle nel luogo richiesto: Rás ha sede all’aeroporto internazionale di Keflavík Átac e la Hasso entrambe di Kópavogur, poco a sud di Reykjavík. Geysir di Njarðvík, nei pressi di Keflavík Sixt a Reykjavík. Saga a Keflavík